info@flordepacifico.com   ITALIA 800.13.43.56 - 0376.253563

Godersi la pensione in Costa Rica

Il Costa Rica riesce ad offrire opportunità straordinarie e uno stile di vita tranquillo e a misura d’uomo: il posto ideale per chi vuole godere della “pura vida”.

Pensionati in Costa RicaI pensionati in Costa Rica sono in numero crescente e, tra questi, numerosi sono i pensionati italiani che decidono di ottenere la residenza in questo Paese.
Ogni anno la rivista International Living pubblica un “Retirement Index Global” per guidare i pensionati in cerca di paesi esteri in cui trasferirsi. Il Costa Rica nel 2022 si è classificato al secondo posto di questa speciale classifica delle 10 migliori destinazioni al mondo dove andare in pensione. L’indice tiene in considerazione le statistiche sulla qualità della vita, la ricchezza, le infrastrutture, la burocrazia e l’accesso ai servizi sanitari di base. Esso comprende anche opinioni scritte da corrispondenti di riviste e da stranieri provenienti da tutto il mondo.

I fattori che hanno permesso alla Costa Rica di classificarsi come seconda meta migliore al mondo dove andare a vivere in pensione sono:

  • sicurezza pubblica,
  • buon sistema sanitario,
  • stabilità politica,
  • clima caldo tutto l’anno,
  • minor costo della vita,
  • stile di vita rilassato
  • impegno per l’ambiente

I pensionati in Costa Rica che vogliono ottenere la residenza devono dimostrare di ricevere una pensione mensile fissa di almeno 1.000 dollari, cioè circa 900 euro, dal loro Paese di provenienza. Solo un coniuge deve dimostrare il reddito ed è necessario rimanere nel Paese almeno quattro mesi l’anno. L’aspetto economico è sicuramente importante ed è una delle motivazioni che spinge i pensionati italiani a cercare residenza in Costa Rica. In Costa Rica si ha un risparmio sul costo della vita del 20% circa rispetto all’Italia; è possibile quindi concedersi qualche sfizio in più, oltre a quello di vivere in un Paese tropicale dalle mille risorse e bellezze.
Per i pensionati in Costa Rica (i cittadini over 65) è disponibile il programma Ciudadano de Oro. Gli iscritti possono usufruire di corse di autobus gratuite e sconti fino al 50% su occhiali da vista, farmaci, abbigliamento, generi alimentari, e altri prodotti in più di migliaia di rivenditori aderenti in tutto il Paese.

Riassumiamo i requisiti per un pensionato per vivere in Costa Rica

  • reddito mensile di $ 1.000 da fonte di pensione permanente o fondo pensione ( con questo reddito può richeidere la residenza anche per il coniuge e persone a carico di età inferiore ai 18 anni.
  • rimanere in Costa Rica almeno 4 mesi all’anno
  • Non lavorare come dipendente.
  • Può possedere una società e ricevere dividendi.

Consigli per pensionati che vogliono trasferirsi in Costa Rica

Qualche consiglio utile per i pensionati che vogliono vivere in Costa Rica. É importante imparare ad adattarsi a una realtà differente da quella italiana, ma ricca di opportunità per tutte le età. E’ utile imparare il più possibile sulla cultura costaricense e cercare di unirsi alla gente del posto. La parte più interessante del vivere in un Paese estero è quella di conoscere gli abitanti del luogo e la loro cultura; inoltre stando con i costaricensi è possibile conoscere lo spagnolo, e questo consente di comunicare e vivere meglio. Instaurare delle amicizie è facile in Costa Rica per l’amabilità e la gentilezza della maggior parte della popolazione.
La Costa Rica è un Paese piccolo ma in grado di offrire infinite bellezze in ogni suo angolo, per questo per goderne appieno è consigliato viaggiare per tutto il Paese.
Trasferirsi è un’ottima occasione per imparare ad apprezzare le piccole cose della vita, per reinventarsi dopo la pensione e iniziare una nuova avventura.
Numerosissime sono le attività per i pensionati in Costa Rica, a partire dai grandi sport all’aria aperta. Inoltre belle spiagge, montagne spettacolari e la possibilità di escursioni in paesaggi mozzafiato tengono occupati e felici i pensionati in Costa Rica.
Prima di prendere questa importante decisione è consigliato compiere un viaggio in questo Paese, per imparare a conoscere meglio la realtà locale e per iniziare ad apprezzare tutte le sue bellezze.

Nel Paese si distinguono cinque regioni naturali:

  • Valle Intermontana Centrale, che comprende le città di Cartago, San Jose’, Heredia e Alajuela, le più importanti città del Paese.
  • Pacifico Nord, che comprende l’intera provincia di Guanacaste, Puntarenas ed i cantoni di Esparta, Orotina, San Mateo e Montes de Oro.
  • Sottoversante Nord.
  • Regione Atlantica, che comprende la provincia di Limon ed i cantoni di Turrialba.
  • Alavarado e Jimenez.
  • Pacifico Sud, che comprende gran parte della provincia di Puntarenas.

Le zone più alte si trovano nel centro del Paese mentre quelle pianeggianti, più estese, si affacciano al Mar dei Caraibi e verso il Nord. Lungo il litorale pacifico i pendii sono più bruschi ed originano numerose baie, punte, dirupi e pittoresche insenature.

Per i nostri clienti, assistenza legale gratuita!

Comments are closed.