info@flordepacifico.com   ITALIA 800.13.43.56 - 0376.253563

Situazione Politica

Il sistema politico del Costa Rica

Il Costa Rica è una repubblica democratica presidenziale. Le responsabilità del governo sono delegate al presidente, che rappresenta il potere centrale. Esistono anche due vice-presidenti e cinque membri di gabinetto, che include uno dei due vice-presidenti.

Il sistema politico del Costarica è rappresentato da tre poteri: il Potere Esecutivo, il Potere Legislativo e il Potere Giudiziario. La Corte Suprema è considerata la quarta potenza della Repubblica. Ogni quattro anni si effettuano le elezioni nazionali. Tra gli altri incarichi di rappresentanza popolare, il Presidente della Repubblica è eletto attraverso una rappresentanza diretta a scrutinio segreto.

La Repubblica del Costa Rica (República de Costa Rica) confina a N con il Nicaragua e a SE con Panama e si affaccia a NE sul Mar dei Caraibi e a W e a SW sull’Oceano Pacifico. I confini sono contrassegnati per gran parte da elementi naturali: a nord la frontiera si appoggia per un lungo tratto al Río San Juan e segue poi la sponda del lago di Nicaragua; il confine con Panama segue un tracciato convenzionale. A livello internazionale, il Paese fa parte dell’OAS e dell’ONU.

mappa-costarica-travel

Il Costa Rica è famoso in tutto il mondo per mantenere protetto il 27% del suo territorio con parchi e riserve naturalistiche, che rendono stupefacente ogni escursione. Grazie al clima politico stabile e in assoluta sicurezza dal 1889, anno di proclamazione della democrazia, la giovane popolazione del Costa Rica risulta essere particolarmente cordiale, istruita e al tempo stesso semplice e allegra.

In testa alle più autorevoli classifiche mondiali sulla Qualità della Vita, il Costa Rica ha abolito l’esercito da oltre sessant’anni e ha proclamato la propria neutralità perpetua. Senza tensioni sociali, una popolazione sempre cordiale e accogliente, un clima gradevole tutto l’anno…

Il Costa Rica è attento all’ambiente ed al suo equilibrio ecologico. La popolazione (poco più di quattro milioni di abitanti) è ospitale, cortese e molto rispettosa dei rapporti sociali. In Costa Rica si parla spagnolo ed ogni governo, democratico o liberale, che si succede ogni cinque anni, promuove innanzitutto l’educazione scolastica, tanto che il tasso di analfabetismo è limitato al 3% della popolazione.

Comments are closed.