info@flordepacifico.com   ITALIA 800.13.43.56 - 0376.253563

Pensionati Italiani all’estero

Come scegliere dove vivere la pensione

Sono moltissimi i pensionati italiani che decidono di vivere la pensione all’estero.
Le ragioni principali di questa scelta sono la minor tassazione sulla pensione rispetto all’Italia e il minor costo della vita. Non meno importante la qualità della vita infatti in molti paesi la vita scorre più lentamente e i livelli di stress sono molto inferiori rispetto all’Italia.

La scelta del paese è, fondamentale. Ecco i principali aspetti da valutare per scegliere il paese in cui vivere da pensionati all’estero.

Lingua. L’ideale sarebbe andare vivere in un paese di cui si conosce la lingua, o in cui questa non sia troppo dissimile dall’italiano, in modo da riuscire a padroneggiarla nel breve periodo. Un paese di lingua spagnola è sicuramente un buon compromesso per gli italiani che vogliono vivere la pensione all’estero.

Costo della vita. La possibilità di vivere bene a costi inferiori rispetto all’Italia è presente molti paesi, infatti i 1.500 euro di pensione percepita non hanno la stesso valore in tutti i paesi del mondo.

Qualità della vita. Il paese dove vivere gli anni della pensione dovrebbe essere un paese con bassi livelli di stress e un clima salutare.

Assistenza sanitaria. É bene verificare la presenza di un buon sistema sanitario all’avanguardia, con costi accessibili, celere nel soccorso, e medici competenti.

Tasse sui redditi. Le differenze di tassazione del reddito sono da valutare attentamente.

Rapporto con l’Italia. É importante verificare che il paese in cui si intende vivere da pensionati all’estero non presenti la doppia imposizione delle tasse. L’Italia ha stipulato una convenzione ad hoc con numerosi paesi. La convenzione prevede che un pensionati italiano che vive all’estero non paghi le tasse in Italia ma solo nel nuovo paese di residenza.

Vivere da pensionati in Costa Rica è un’ottima scelta perché questo paese soddisfa tutti i requisiti elencati. Inoltre il Costa Rica è un paese con un’elevata biodiversità, un clima caldo e secco tutto l’anno, e si è classificata al terzo posto tra i migliori paesi nei quali vivere da pensionati all’estero nel 2020.

Comments are closed.