info@flordepacifico.com   ITALIA 800.13.43.56 - 0376.253563

Vivere in Costa Rica da Pensionato

Il traguardo della pensione è per molti l’occasione per iniziare una nuova vita, magari un paradiso tropicale dove godersi la vita.

La Costa Rica offre molte possibilità ai pensionati italiani che la scelgono come meta per un trasferimento, temporaneo o definitivo. Sono sempre di più le persone che decidono di vivere in Costa Rica da Pensionati e cominciare una nuova vita all’insegna di uno stile di vita molto meno stressante rispetto a quello italiano.  Per ottenere i permessi necessari per vivere in Costa Rica da pensionato è sufficiente dimostrare di avere una fonte di rendita permanente e stabile proveniente dall’estero pari ad almeno mille dollari al mese (circa 850 euro). 

La Costa Rica è stata individuata da studi voluti dal ministero della salute tra le cinque aree geografiche con il più alto tasso di longevità al mondo. Questo perché in queste zone abitando in piccole comunità, si fa una vita sociale molto intensa e diretta (non mediata da smartphone o social network), si fa molta attività fisica (anche per la conformazione del territorio), non si fuma e l’alimentazione è semplice, basata prevalentemente su frutta, verdura e cereali.

Sono in tanti però i pensionati che scelgono la Costa Rica come meta per svernare approfittando del clima favoloso e tornare agli affetti e alle abitudini “italiane” nei periodi estivi. Partendo a dicembre e tornando a marzo non c’è neanche bisogno di autorizzazioni particolari, se non il visto turistico. In questo modo si può assaporare il meglio che offre il Costa Rica senza dover abbandonare definitivamente la vita passata.

Per vivere in Costa Rica da pensionato è necessario seguire un iter burocratico che permetta di risiedere in modo temporaneo nel paese più felice del mondo. Passati tre anni i pensionati possono fare richiesta per un permesso di residenza permanente in Costa Rica.

Comments are closed.