info@flordepacifico.com   ITALIA 800.13.43.56 - 0376.253563

Documenti e disposizioni da seguire per visitare la Costa Rica e norme per il soggiorno.

L’immigrazione in Costa Rica è disciplinata dalla Ley General de Migracion y Extranjeria n.8764 approvata nel marzo 2010. La legge è consultabile nella sua versione integrale nel sito www.migracion.go.cr, sito ufficiale del Dipartimento per l’immigrazione costaricense.

La norma disciplina l’ingresso, il soggiorno e l’uscita degli stranieri dal territorio del Costa Rica, in base alle disposizioni della Costituzione, ai trattati e agli accordi internazionali debitamente firmati, ratificati ed entrati in vigore. La materia che regolamenta l’immigrazione in Costa Rica, prima suddivisa tra diversi organi, è ora affidata al Consejo Nacional de Migracion, un organo amministrativo del Ministerio de Gobernacion, Policia y Seguridad Publica e Direccion General de la Migracion y Extranjeria.

Per avere maggiori informazioni per emigrare dall’Italia in Costa Rica è possibile contattare le Ambasciate della Repubblica della Costa Rica con sede a Roma e Milano. In Costa Rica le pratiche di immigrazione vengono trattare dalla “Direccion General de la Migracion y Extranjeria” con sede a San José.

Per quanto riguarda l’aspetto burocratico, è necessario conoscere le leggi del Costa Rica, soprattutto se si ha intenzione di ottenere la residenza.

Documenti da presentare per visitare la Costa Rica

Le persone che decidono di visitare il Costa Rica devono presentare:

Un passaporto valido, in buono stato, avente data di scadenza almeno 30 giorni dopo l’ingresso nel Paese;

Il biglietto aereo di ritorno, il soggiorno all’interno del Paese può avere infatti una durata massima di 90 giorni. Terminato questo periodo, se si desidera rimanere all’interno del Paese è necessario presentare domanda all’Ufficio dei permessi temporanei del Dipartimento di Migrazione. I visti non sono solitamente estesi se non per situazioni speciali, che sono valutate caso per caso.

Se si decide di rimanere nel Paese senza avere avuto il rinnovo del visto, si potrebbe incorrere in diversi problemi, sia nel caso in cui si volesse lasciare il Costa Rica, sia nel caso in cui si volesse ritornare nel paese.

 

La legge costaricense distingue due categorie di migrazioni: i residenti temporanei e i residenti permanenti. Per maggiori informazioni su come ottenere la residenza in Costa Rica consulta la nostra sezione dedicata.

Note Importanti:

  • La domanda di soggiorno deve essere fatta quando la persona si trova legalmente in Costa Rica, quindi il richiedente deve essere provvisto di un visto non scaduto.
  • Se la persona entra in Costa Rica come turista e vuole fare domanda per una residenza temporanea deve depositare un’ulteriore somma di denaro pari a USD 200,00 sul conto 242480-0 del Banco de Costa Rica per il cambio di categoria del visto. Il denaro deve essere depositato in Clones costaricensi.
  • Tutti i documenti provenienti dall’estero devono essere opportunamente autenticati dal Console del Costa Rica nel Paese straniero di provenienza e autenticati dal Ministero degli Affari Esteri e del Culto del Costa Rica.
  • Le certificazioni emesse dalle autorità consolari del Paese di origine della persona straniera in Costa Rica sono valide solo nel caso esista un corrispondente accordo con la Direzione Generale per il rilascio di questi documenti.
  • La documentazione fornita non in lingua spagnola deve essere accompagnata da una traduzione corrispondente in spagnolo, rilasciata da un traduttore ufficiale o tradotta da un notaio che conosce la lingua.
  • Gli stranieri il cui Paese di origine non ha una rappresentanza diplomatica in Costa Rica non devono presentare la registrazione consolare. Questi cittadini devono presentare però una certificazione rilasciata dal Ministero degli Esteri del Costa Rica che indica l’assenza di rappresentanza diplomatica.
  • Per i documenti rilasciati all’estero, a meno che non venga specificata la durata della loro validità, la data di emissione del documento non può essere superiore a sei mesi.
  • La certificazione presentata dalla persona facente domanda deve essere o originale o una copia debitamente certificata da un notaio o da un funzionario pubblico.

E’ bene tenere presente che le normative del Costa Rica sono soggette a modifiche, per cui si consiglia di controllare le eventuali variazioni nel sito della Direzione Generale dell’immigrazione in Costa Rica, oppure di verificare le informazioni fornite dal Consolato Generale del Costa Rica in Italia e dall’Ambasciata d’Italia in Costa Rica.

 

Comments are closed.